Attività a.s. 2018 – 2019

• Accoglienza degli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado presso il Teatro Clitunno di Trevi

• Celebrazione della Giornata europea delle Lingue – 26 settembre 2018

La giornata è stata festeggiata da molte classi dell’Istituto con la realizzazione di disegni, canzoni, cartelloni….

In particolare, i  bambini delle classi quinte della scuola Primaria, nella prospettiva della continuità educativa, hanno incontrato i ragazzi delle classi prime della scuola Secondaria di 1° grado e, nei locali del plesso centrale di Trevi, hanno realizzato attività inerenti la Giornata europea delle Lingue.

Ad un momento comune, dove si è parlato insieme dell’importanza di questa giornata per il rispetto e la condivisione, è seguito un canto e poi la realizzazione, a gruppi eterogenei, di flashcards riguardanti i versi degli animali in varie lingue e del logo della maglia 2018. La Giornata è stata divertente e produttiva, sia dal punto di vista relazionale che didattico.

• Partita a scopo benefico dell’ ItalianAttorisabato 27 ottobre 2018 ore 14.00, Stadio comunale “A. Pinca” – Trevi

• Giochi matematici del Mediterraneo ed. 2019

Per il quarto anno consecutivo la nostra scuola partecipa ai Giochi Matematici del Mediterraneo banditi dall’Accademia Italiana per la promozione della Matematica (AIPM) di Palermo con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

Quest’anno sono 19 le classi coinvolte (dalla classe III della scuola primaria alla classe III della scuola secondaria di primo grado) per un totale di 335 alunni.

Il 7 novembre 2018 presso i locali della scuola si terranno le Qualificazioni d’Istituto; a seguire, il 12 dicembre, gli alunni che avranno superato le qualificazioni si cimenteranno nelle prove della Finale d’Istituto.

Vedi locandina

• QUANDO LA MATEMATICA È UN GIOCO…

Per il terzo anno consecutivo , l’istituto comprensivo T. VALENTI di Trevi ha partecipato al IV TORNEO NAZIONALE DI GEOMETRIKO tenutosi nel meraviglioso castello di Gallipoli.
I primi a mettersi in gioco sono stati due ragazzi della secondaria che il 3/4 Maggio, sfidandosi con altri 178 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia, si sono classificati tra i primi 70.
A seguire, il 17/18 Maggio una coppia, delle tre finaliste umbre della scuola primaria è salita sul podio, conquistando un meritato terzo posto.
Un weekend, quest’ultimo, all’insegna della matematica perché l’ Istituto di Trevi è stato degnamente rappresentato dal finalista umbro della categoria S3 (classe terza della scuola secondaria di I grado) alla FINALE NAZIONALE DEI GIOCHI MATEMATICI a Palermo.
Grazie ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado e ai genitori per aver portato con onore il nome dell’ IC T. Valenti di Trevi al IV Torneo Nazionale di Geometriko ed alla finale nazionale di Palermo.

• SAFER INTERNET DAY

Il 5 Febbraio (Safer Internet Day) le classi quarte e quinte del nostro Istituto hanno affrontato il tema del bullismo/cyberbullismo. Dopo aver visionato alcuni cortometraggi, gli alunni hanno riflettuto insieme, creando poster e”Reti” di amicizia.Si sono annodati un braccialino blu al polso prendendo spunto dal logo dell’iniziativa “UN NODO PER NON DIMENTICARE ”