Attività Comenius

Calendario attività da settembre 2012 a giugno 2014

Le nostre attività a.s. 2012-2013

• Settembre 2012 – Sondaggio preliminare sulla conoscenza dei paesi partners. Tutte le scuole hanno completato la prima attività del progetto: la valutazione iniziale di ciò che gli alunni conoscono dei paesi partners. I risultati sono stati pubblicati in forma di nuvole di parole. La stessa attività sarà ripresentata alla fine del progetto, in modo da poter valutare quanto i nostri studenti hanno imparato sui paesi partners attraverso il progetto. [nggallery id=8]
  • Ottobre 2012  – Creazione del Logo. Tutti i ragazzi hanno realizzato un logo; per ogni classe ne è stato selezionato uno e successivamente dei sette loghi votati due sono risultati  vincitori, a pari merito. I paesi partners hanno fatto la stessa cosa ed alla fine sono stati selezionati 10 loghi, a loro volta votati da tutti i partners. Il vincitore è risultato quello della FINLANDIA… Complimenti !!! Comunque anche noi ci siamo comportati bene: il nostro logo si è classificato al terzo posto!!!

Logo vincitore del Progetto – Finlandia

Loghi vincitori nella nostra scuola

•  Ottobre-Novembre 2012 – Realizzazione di un Calendario da parte dell’Italia. Le scuole dei dieci stati hanno raccolto notizie sulle feste nazionali e del proprio paese; hanno inviato i materiali alla nostra scuola (foto, testi, descrizioni, video…) via mail o attraverso la piattaforma e-twinning che, con un lungo lavoro di assemblaggio, ha realizzato un bellissimo CALENDARIO 2013, dove sono presenti le feste di tutti i paesi coinvolti nel progetto e le relative notizie. Il calendario , a sua volta, è stato inviato a tutti e noi lo abbiamo stampato e distribuito alle famiglie ed ai ragazzi.

Comenius Calendar 2013

• Novembre-Dicembre 2012 – Primo viaggio in Inghilterra. Alcune insegnanti si sono recate in Inghilterra per incontrarsi con i partners degli altri paesi e programmare insieme le attività del 2013. Bellissima esperienza!!!

foto di gruppo

• Dicembre 2012 – Scambio di lettere e biglietti di auguri tra i bambini dei paesi partners. I bambini dei vari paesi si sono scambiati lettere e biglietti  per conoscersi e farsi gli auguri di Buon Natale. Ogni bambino ha scritto una lettera di presentazione di se stesso in inglese ed un biglietto di auguri ad un amico europeo e, a sua volta, ne ha ricevuti dagli altri. C’è stato un passaggio di lettere ed amicizie che hanno ampliato i nostri orizzonti al di là di ogni confine….La lingua inglese ci ha fatti comprendere tutti e ci ha permesso di sentirci vicini, nonostante le distanze!!!
[nggallery id=12]

In occasione del Natale, le scuole di tutti i paesi hanno realizzato canti natalizi tradizionali, visibili attraverso videoconferenze e filmati caricati nella piattaforma E Twinning. La nostra scuola ha reso europeo il CONCERTO DI NATALE con un middley di canti tradizionali, come “Tu scendi dalle stelle” e “Venite fedeli”… e musiche di grandi autori. Il DVD del Concerto è stato inviato ai paesi partners.

• Gennaio-Febbraio 2013 – Le abitudini alimentari dei dieci paesi – Sono state svolte attività riguardanti i cibi e le abitudini alimentari dei paesi coinvolti nel progetto. I bambini hanno realizzato cartelloni sul cibo, inviato ricette italiane ai loro amici europei ed hanno risposto ad un questionario riguardante le proprie abitudini alimentari. Gli altri paesi hanno fatto la stessa cosa e tutti i materiali sono stati inseriti nella piattaforma E-Twinning. Eccone un piccolo assaggio…..

RICETTE ITALIANE  Ricette Galles  Ricette Finlandia  Ricette Germania

Risultati questionario sulle abitudini alimentari

[nggallery id=14]

• Febbraio 2013 – Carnevale. In occasione del Carnevale i bambini hanno realizzato cartelloni ed attività relative a questa festa. Cliccate sopra l’immagine per vederne qualcuna!!!

[slideshow id=13]

• Marzo 2013 – Giochi tradizionale. I bambini hanno fatto una ricerca sui giochi tradizionali italiani (nascondino, i quattro cantoni, campana, palla avvelenata…), che sono stati poi tradotti in inglese. E’ stato realizzato un libricino che i ragazzi hanno portato in Irlanda, come promemoria per insegnare i giochi ai loro amici europei.

• Marzo 2013 – Viaggio in Irlanda. Dodici alunni dell’Istituto Comprensivo di Trevi, accompagnati da quattro docenti, da mercoledì 13 lunedì 18 saranno a Kenmare, in Irlanda, per incontrare ragazzi provenienti dagli altri Paesi europei partners.  LEGGI ARTICOLO

Le nostre attività a.s. 2013-2014

In questo secondo anno si porrà l’attenzione sulle feste tradizionali e le attività saranno principalmente rivolte a far conoscere le festività tipiche di ogni paese.
  • Ottobre 2013 – I bambini hanno rappresentato graficamente ed inventato delle storie paurose riguardanti Hallowe’en, che sono state inviate ai partners tramite mail ed inserite nello spazio E-Twining ed hanno  raccontato come lo festeggiano  in Italia.

The scary story          Casper