Cyberbullismo

Team antibullismo 2023-24

Piano di contrasto bullismo e cyberbullismo


Il 5 Febbraio (Safer Internet Day) le classi quarte e quinte del nostro Istituto hanno affrontato il tema del bullismo/cyberbullismo. Dopo aver visionato alcuni cortometraggi, gli alunni hanno riflettuto insieme, creando poster e”Reti” di amicizia. Si sono annodati un braccialino blu al polso prendendo spunto dal logo dell’iniziativa “UN NODO PER NON DIMENTICARE ”

Eccoli tutti qui, con nome e cognome!  I Super Errori sono le cattive abitudini, i click fatti con la testa tra le nuvole, le amicizie inopportune… In sostanza: i modi rischiosi di usare Internet! Conoscerli è il primo passo per evitarli. Anche perché basta un attimo di distrazione e…  sono più vicini di quanto immagini!

I Bambini li hanno rappresentati così:

Come si manifesta

cyberbullismo-come-difendersi_700x525

Stai on line in modo sicuro

CONSIGLI UTILI

super-errori

I Supererrori – I super poteri di Internet

http://www.generazioniconnesse.it

http://www.sicurinrete.it

Cyberbullismo: cos’è? 

Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento: tra questi c’è il cyberbullismo.
Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività che i ragazzi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno quindi spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite online influenzano anche il modo di comportarsi dei ragazzi offline, e questo elemento ha diverse ricadute che devono essere prese in considerazione per comprendere a fondo il cyberbullismo. Speriamo che, attraverso questo spazio, possiate avere la possibilità di capire le cause e gli effetti del cyberbullismo e di conseguenza cosa fare per aiutare bambini ed adolescenti a mettere in atto comportamenti responsabili, senza essere autori, vittime o coloro che guardano senza reagire.
Si può definire cyberbullismo l’uso delle nuove tecnologie per intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, far sentire a disagio o escludere altre persone. Tutto questo può avvenire utilizzando diverse modalità offerte dai nuovi media.
Alcuni di essi sono:
• Telefonate
• Messaggi (con o senza immagini)
• Chat sincrone
• Social network (per esempio, Facebook)
• Siti di domande e risposte
• Siti di giochi online
• Forum online
Le modalità specifiche con cui i ragazzi realizzano atti di cyberbullismo sono molte.
Alcuni esempi sono:
• pettegolezzi diffusi attraverso messaggi sui cellulari, mail, social network;
• postando o inoltrando informazioni, immagini o video imbarazzanti (incluse quelle false);
• rubando l’identità e il profilo di altri, o costruendone di falsi, al fine di mettere in imbarazzo o danneggiare la reputazione della vittima;
• insultando o deridendo la vittima attraverso messaggi sul cellulare, mail, social network, blog o altri media;
• facendo minacce fisiche alla vittima attraverso un qualsiasi media.Queste aggressioni possono far seguito a episodi di bullismo (scolastico o più in generale nei luoghi di aggregazione dei ragazzi) o essere comportamenti solo online.

PER SAPERNE DI PIU’