Indirizzo Musicale

Ecco il nostro Indirizzo Musicale

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. 

Grazie al D.M. 06/08/99 i corsi di strumento musicale, istituiti inizialmente come sperimentazione, sono entrati ad ordinamento e viene offerta alle scuole che ne facciano richiesta la possibilità di attivarli all’interno del normale curricolo della Scuola Secondaria di 1° grado.Data l’importanza di un tale progetto, anche la Scuola Secondaria di 1° grado di Trevi ha attivato un corso ad Orientamento Musicale che offre la possibilità di studiare GRATUITAMENTE uno strumento musicale.

Gli strumenti individuati per l’insegnamento sono: Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino.

Gli alunni hanno l’occasione di frequentare, oltre alle consuete due ore di educazione musicale, i corsi di strumento, con lezioni individuali, e/o in piccoli gruppi con particolare riguardo alla teoria e lettura della musica, musica d’insieme, pratica strumentale individuale.

L’ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo – attitudinale per cui NON OCCORRE SAPER GIA’ SUONARE.

Gli insegnanti di strumento, tutti altamente qualificati e con vasta esperienza di insegnamento, sono nominati da una specifica graduatoria depositata presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia. La frequenza del Corso ad Orientamento Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo dell’alunno e il suo bagaglio di esperienze favorendone la maturazione complessiva. 

Lo studio della musica effettuato nel corso ad orientamento musicale certamente resterà un’esperienza altamente formativa per tutti i ragazzi e, per chi lo desideri, sarà il percorso privilegiato per poter accedere ai Licei musicali ed al Conservatorio.