Dirigente scolastico

Il Dirigente Scolastico è la figura che si occupa della gestione unitaria di una scuola.

Cosa fa

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

In particolare il Dirigente Scolastico:

• Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia
  • Si occupa dell’organizzazione del piano formativo, PTOF (questo lo porta a intrattenere una serie di rapporti con realtà esterne, come enti e aziende, associazioni culturali e organi istituzionali)
  • Si occupa della divisione degli alunni nelle varie classi di studio
  • Definisce l’organizzazione degli esami e degli scrutini
  • Provvede all’assegnazione degli insegnanti alle classi
  • Il dirigente scolastico è anche responsabile della valutazione dell’operato degli insegnanti, valuta costantemente il loro lavoro e verifica che venga svolto nel rispetto dei diritti degli alunni.
  • Stabilisce le sanzioni per i docenti e il personale della scuola, in caso di inadempienze
  • E’ il titolare delle relazioni sindacali”.
  • È inoltre membro di diritto nel C.d.I. (Consiglio d’Istituto) ed è il Presidente della Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto, del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del comitato per la valutazione del servizio dei docenti.
  • Controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto.
  • Firma ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e si assume la responsabilità giuridica delle eventuali conseguenze.

Il Dirigente scolastico si assicura il rispetto delle leggi da parte della scuola.

Gli obblighi del Dirigente Scolastico riguardano anche la prevenzione e la protezione ex D.Lgs. 81/2008, ovvero egli deve esercitare:

• Vigilanza sul mantenimento della conformità alla norma dell’edificio scolastico
  • Segnalazione tempestiva all’Ente locale delle situazioni di rischio dovute a strutture o impianti
  • Adotta ogni misura precauzionale (compensativa) atta ad impedire qualsiasi forma di pericolo per la salute e la sicurezza degli occupanti”

Tuttavia non può intervenire direttamente, con interventi strutturali sugli edifici, in quanto di competenza delle province e dei comuni.

Simona Perugini

PIAZZA GARIBALDI

• Orari

Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.