Piano Annuale per l’Inclusione

CHE COS’È?

Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

A QUALI SCOPI RISPONDE?

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per  l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.

Ha lo scopo di:

• garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità  scolastica

• garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico

• consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

QUAL È LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO?

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del  6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.

• PIANO ANNUALE INCLUSIONE

Piano inclusione – scheda operativa 2022 – 2023